top of page

ANCORA UN LUTTO IN CASA BIANCONERA, E' MANCATO RENZO BERTOCCHI.


Nella foto Rebora tra i compagni Nanni Raffo a sinistra, Aldo Zucchero a destra e Lello Gatti accosciato.
In questa foto di un pranzo sociale Renzo Bertocchi è il primo da sinistra, al suo fianco Giuseppe Iaffaldano e Gustavo Costa, in fondo a destra anche l'indimenticato Mario Ottonello scomparso lo scorso settembre.

Con la scomparsa di Renzo Bertocchi, l’Unione perde un tifoso fedele ed innamorato, una memoria storica ineguagliabile ed un uomo di calcio a tutto tondo, anche dirigente per parecchi anni negli anni ’70-’80.

Anni di Prima Categoria e Promozione non semplici, in cui ogni uscita di bilancio doveva essere ponderata dal Consiglio Direttivo, che comprendeva tra gli altri anche molti amici come Gustavo Costa, Guido e Claudio Sanguineti, Giuseppe Galliano, Gian Paolo Carbone, Giuliano Esposto ed Adolfo Clerici.

Molte furono le trattative portate a termine da Renzo nel suo ruolo di Direttore Sportivo: probabilmente il colpo di mercato del quale andava più orgoglioso riguarda l’acquisto del bomber Stefano Strata (1981). Appena seppe della possibilità di acquistarlo, tolse il grembiule e, con i pantaloni ancora intrisi di polvere di marmo, partì alla volta dello spezzino per condurre in porto la trattativa.

Dopo i venti di fusione con la CaveseFossese e il declino societario, la scalata in Serie D gli riaccese la passione, da vivere con gli amici di sempre: la Lavagnese doveva essere anche convivialità. Puntuali le presenze alle partite in casa, strepitose le evoluzioni nei ristoranti toscani e piemontesi prima delle gare in trasferta e in settimana quotidianamente “al campo”, a intuire in anticipo le scelte dei mister durante gli allenamenti e della società dopo i provini di qualche nuovo arrivo.


Marmista nella sua Lavagna da più di 50 anni, Renzo lascia la moglie Lorenza e al figlio Davide ai quali vanno le più sentite condoglianze e l'abbraccio affettuoso di tutta la Società bianconera.

Il rosario sarà recitato domani, giovedì 27 febbraio, alle 19 presso il Santuario di Nostra Signora del Carmine a Lavagna mentre i funerali saranno celebrati dopodomani, venerdì 28 febbraio, alle 10 nella Basilica di Santo Stefano a Lavagna.


Комментарии

Оценка: 0 из 5 звезд.
Еще нет оценок

Добавить рейтинг
bottom of page