SERIE D
Dopo le gare del turno infrasettimanale di giovedì 8, valide per la 15^giornata del Campionato Nazionale di Serie D, il Giudice Sportivo, Avv. Aniello Merone, assistito dai Sostituti Avv. Fabio Pennisi, Avv. Giacomo Scicolone con la collaborazione del rappresentante dell'A.I.A., Sig. Sandro Capri e del responsabile di segreteria Sig. Marco Ferrari nella seduta del 9 dicembre 2016, ha adottato le decisioni che di seguito integralmente si riportano:
Ammenda di euro 5.000,00 e 4 gare da disputarsi a porte chiuse alla società:
- FOOTBALL CLUB GROSSETO per avere, al termine della gara, persone non identificate ma chiaramente riconducibili alla società, avvicinato la Terna Arbitrale mentre si dirigeva verso lo spogliatoio, spintonando e rivolgendo espressioni intimidatorie all'indirizzo degli Ufficiali di gara. Una di queste tentava di colpire il Direttore di gara con una spallata. Solo l'intervento delle Forze dell'Ordine consentiva alla Terna di raggiungere il proprio spogliatoio. Tuttavia i medesimi sostenitori continuavano a rivolgere espressioni offensive all'indirizzo degli Ufficiali di gara e contestualmente colpivano con calci e pugni, per circa 3 minuti, la porta dello spogliatoio arbitrale. La Terna era costretta ad abbandonare l'impianto sportivo scortata dalle Forze dell'Ordine. Si dispone la trasmissione degli atti agli Organi di competenza per le determinazioni di cui all'art.16bis comma 4bis del CGS.
Ammenda di euro 1.500,00 e diffida alla società:
- SAVONA FBC per avere propri sostenitori rivolto espressioni offensive implicanti denigrazione razziale nei confronti di un calciatore avversario che abbandonava il terreno di gioco a seguito di un provvedimento disciplinare.
Inibizione a svolgere ogni attività fino al 21 dicembre 2016 a:
- GIAMPAOLO GORELLI (Dirigente Grosseto) per avere rivolto espressione offensive ed intimidatorie all'indirizzo dell'Arbitro a fine gara.
- DAVIDE FOCACCI (Dirigente Lavagnese) poichè allontanato per proteste all'indirizzo della Terna, nell'abbandonare il terreno di gioco rivolgeva gesti offensivi e provocatori all'indirizzo della tifoseria avversaria.
Squalifica di DUE giornate a:
- DIVINE FONJOCK (LAVAGNESE) poichè spulso per intervento falloso nei confronti di un calciatore avversario, nell'abbandonare il terreno di gioco rispondeva con un gesto offensivo alle espressioni implicanti denigrazione per motivi di razza rivoltegli da tifosi avversari.
- DAVIDE MINICHINO (VIAREGGIO) per aver rivolto espressioni offensive all'indirizzo del Direttore di gara.
Squalifica di UNA giornata a:
- CHRISTIAN AMOROSO (Allenatore Ghivizzano) per proteste nei confronti dell'Arbitro, allontanato.
- GIUSEPPE GARGIULO (GROSSETO) per intervento falloso su un calciatore avversario lanciato a rete senza ostacolo.
- MATTIA CELLA (SESTRI LEVANTE) per intervento falloso nei confronti di un calciatore avversario in azione di gioco.
- GIUSEPPE IANNIELLO (SESTRI LEVANTE) per intervento falloso nei confronti di un calciatore avversario in azione di gioco.
- GIORGIO DIANA (V.MONTECATINI) per intervento falloso su un calciatore avversario lanciato a rete senza ostacolo.
JUNIORES NAZIONALE
Dopo le gare del turno infrasettimanale di mercoledì 7, valide per la 14^giornata del Campionato Nazionale Juniores, il Sostituto Giudice Sportivo, Avv. Giuseppe Lavigna, con la collaborazione del rappresentante dell'A.I.A., Sig. Sandro Capri e dell'addetta alla Segreteria Sig.ra Barbara Teti, nella seduta del 9 dicembre 2016, ha adottato le decisioni che di seguito integralmente si riportano:
Ammenda di euro 300,00 alla società:
- FINALE per avere propri sostenitori in campo avverso, identificati in quanto indossanti giaccone e tuta della società, durante il secondo tempo, rivolto espressioni irriguardose all'indirizzo della Terna arbitrale.
Squalifica di DUE giornate a:
- JACOPO GUIDOBONO (BORGOSESIA)per avere rivolto, al termine della gara, espressione irriguardosa all'indirizzo del Direttore di gara.
Squalifica di UNA giornata a:
- DANTE FINOCCHIO (FINALE) per intervento falloso su un calciatore avversario lanciato a rete senza ostacolo.
- MARCO MAMBRIN (Allenatore FINALE) per proteste nei confronti dell'Arbitro, allontanato.
- ALESSANDRO BELLUZZO (OLTREPOVOGHERA) per recidiva in ammonizione (5a).
- CRISTIAN CORTAZZI (PINEROLO) per recidiva in ammonizione (5a).
- SIMONE GUGLIELMO (PRO SETTIMO) per somma di ammonizioni.
- RICCARDO LONGO (PRO SETTIMO) per recidiva in ammonizione (5a).